Il genitore, per troppo amore, può cadere in queste trappole:
Iper-proteggere: "dimmi cosa ti manca e te lo procuro io, "faccio tutto per te perché ti amo" ma anche perché "so forse che da solo non ce la faresti..." dentro il miele, il veleno.
Una squalifica sottile si insinua nel mio messaggio d'amore.
Ogni successo ottenuto dal figlio è un successo del genitore, come ogni insuccesso del figlio è vissuto come un fallimento del genitore.
Essere eccessivamente democratico: siamo amici, alla pari, non ci devono essere conflitti tra noi", si deve salvaguardare a tutti i costi la pace in famiglia…
Come conseguenza può succedere che i figli diventino a poco a poco "piccoli tiranni" e i genitori loro " sudditi".
Essere volto al più totale sacrificio: la vita è una catena di doveri e di sacrifici. Il piacere più grande per il genitore è il piacere che provano i figli.
La conseguenza di tale totalizzante "altruismo", che dà senza che venga richiesto, "è la reazione di un altrettanto totalizzante" egoismo del figlio" che usufruisce dei benefici derivante dai sacrifici del genitore.
"Mi devi restituire un giorno tutti i sacrifici che sto facendo ora per te: si crea l'attesa che i figli un giorno dovranno ricompensare per tutto ciò che stanno facendo per loro. Ma questa aspettativa viene solitamente delusa, generando nel genitore sensazioni di rancore, di rabbia e di subire ingratitudine.
Come diventare un genitore efficace, come aiutare mio figlio a percorrere le tante strade che lo porteranno a costruirsi autostima e autoefficacia?
Pillole di saggezza strategica (a lento rilascio)
Dottoressa Pierangela Bonardi
Psicologa Psicoterapeuta - Parma - Reggio Emilia
Dottoressa Pierangela Bonardi Parma - Reggio Emilia
declino responsabilità | privacy | cookies | codice deontologico
Dott.ssa Dott.ssa Pierangela Bonardi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna 0907 dal 08/06/1993
Iscritta all'Albo Psicoterapeuti Emilia Romagna (03/03/1995)
Laureata in Pedagogia e Psicologia, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulente del Tribunale di Reggio Emilia
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Pierangela Bonardi
© 2023. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.