Psicologa Psicoterapeuta Parma | 340.2407591
  • Home
  • Parole e pensieri

Parole e pensieri dei pazienti

Un manichino Picassiano tutto fatto e disfatto di legnetti scomposti, disgiunti e incollati. Da fuori anche belli, da lontano, tutto sommato armoniosi.
Ho guardato intorno a me tante volte cercando, scrutando, dentro, fuori e ancora dentro.
A volte ho guardato troppo da vicino e la luce mi ha accecato, a volte mi sono chiusa al buio e ho sentito, senza capire.
Ho sempre pensato che la vita sia una ballata che un po’ ci prende in giro, dove le linee dritte la fanno da padrona. Forse, mi sbagliavo. Con Pierangela ho capito che la vita non è una serie di lampioncini allineati, a volte le lucciole in cielo ci possono mostrare scorciatoie siderali molto più belle, seppur disordinate. Giro la testa, perdo l’equilibrio, mi rimetto in marcia con cuore e mente allineati.. perlomeno, ci provo. Preparo lo zaino ma non so ancora da che parte andare.
Così Pierangela mi dà un telescopio tutto mio, e anche un po’ suo. Mi si siede di fianco in una di quelle sere stanche e irrequiete.
Mi dà un telescopio e mi spiega che, anche nel cielo più scuro, le stelle, ci sono. Dopo un po’ mi dà anche una carta del cielo e, insieme, uniamo punti, tracciamo linee e disegniamo.
E ogni sera, stanca ma serena, vado a letto con la mia carta del cielo nel cassetto.

Margherita

Ho iniziato un percorso psicologico con la dottoressa e mi son trovata subito a mio agio. Riesce sempre ad andare dritta al punto del problema e a darti strumenti utili per affrontarlo. Questa è sicuramente la cosa che apprezzo di più: oltre a farti ragionare sulle cose, a farti vedere altri punti di vista, ad ogni seduta ti "lascia" con indicazioni, compiti utili per cominciare ad affrontare le proprie difficoltà. Mi piace il suo tono spesso "confortevole " ma allo stesso tempo i suoi modi pratici e diretti. Mi ha aiutato molto e sono sicura che continuerà a farlo.

Jennifer

È stata un esperienza positiva che mi ha aiutato in un momento difficile della mia vita a ritrovare serenità e forza per proseguire e far fronte a una situazione dove era difficile trovare una via d uscita. Ho trovato la forza e la volontà di andare avanti anche nei momenti negativi. Mi è stato molto di aiuto perché ho ritrovato mia moglie che ormai avevo dato per perso. Senza questo percorso non sarei arrivato a questo risultato.... Premessa: io sono sempre stato contrario a questo tipo di terapia. Devo ammettere che mi sbagliavo che nei momenti difficili bisogna mettere da parte l orgoglio e trovare l umiltà e farsi aiutare. Bisogna trovare la persona giusta. Io l ho trovato nella dottoressa Bonardi. Grazie per quello che sta facendo per noi.

Marco

Siamo una coppia insieme da 40 anni insieme abbiamo condiviso tante cose ma quelle più importanti le abbiamo vissute singolarmente. Lui in tante stanze chiuse a chiave.. Lei costruendo un muro altissimo... Tutto questo per 35 anni. Un giorno le stanze si sono aperte e il muro è crollato. Risultato disastroso difficile sofferente e insopportabile sia per il fisico che per la mente e l anima. Stress attacchi di panico pianto dolore litigi e scontri forti.

continua
Anna e Marco

Qualche tempo fa mi rivolsi alla dottoressa Bonardi, ero disperata, ero soffocata dall’ansia e da un peso che mi distruggeva dall’interno. Dal primo incontro la dottoressa mi ha trasmesso fiducia e speranza: mi disse che esisteva una luce in fondo al buio che io vedevo e che avrei potuto raggiungerla se mi fossi fidata di lei. Avevo paura di affrontare la terapia ma avevo più paura di vivere la mia vita così com’era in quel momento. Sentivo di aver bisogno di aiuto urgentemente

continua
Matilde

La dottoressa , dal primo sguardo che ti rivolge manifesta la sua generosità, accoglienza e soprattutto la volontà di comprensione del tuo problema a fondo. La dottoressa, durante la seduta, ti permette di esprimerti sentendoti pienamente a tuo agio poiché nella condivisione del problema non esprime mai rimprovero nei tuoi confronti ma é pienamente compartecipe al tuo stato determinato. La considero saggia e più che competente perché una volta compreso la tua difficoltà,

continua
Letizia

Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa a ottobre 2020, trovato subito un ottimo feeling, la ritengo molto professionale nel suo lavoro, lo svolge con grande passione, e con sensibilità. Sempre disponibile e disposta ad aiutare. Tutt'ora il mio percorso sta proseguendo e sono soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora. Grazie

Marco

La Dottoressa mi ha seguito nel doloroso momento di una separazione. La prima parte del percorso è stata di conoscenza attraverso colloqui ed esercizi da svolgere a casa. Poi siamo entrate nel vivo del problema e la Dottoressa mi ha fornito gli strumenti per affrontarlo e per cercare di superarlo. Non è stato facile, a volte abbiamo dovuto fare qualche passo indietro, per poi arrivare a soluzioni concrete. Attraverso il dialogo e la completa disponibilità ho trovato una persona capace di sciogliere dubbi e dare sicurezza.

Stefania

Soffrivo di ansia e avevo un rapporto molto difficile con mia madre. Sto ancora affrontando la situazione, ma la dottoressa in poco tempo mi ha aiutata a capire come poter migliorare la situazione e cosa dovessi correggere per stare di nuovo meglio.

Silvia

Molto professionale, mette subito a proprio agio e in poco tempo da gli strumenti per poter lavorare sul problema.

Simona

Buongiorno,
ho iniziato un percorso psicoterapeutico con la Dottoressa Pierangela Bonardi circa un anno e mezzo fa. Mi rivolsi alla dottoressa Bonardi perché soffrivo di stati d’ansia e attacchi di panico dovuti alla mia precedente relazione con il mio ex fidanzato durata otto anni. Tutto è iniziato molto bene e tra me e la Dottoressa si è instaurato subito un rapporto di fiducia e grande collaborazione. Posso solo dire che ho terminato questo percorso orgogliosa e soddisfatta degli obbiettivi raggiunti, ovvero riacquistare la sicurezza e la fiducia in me stessa.

continua
Anonimo

“Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola” -Cesare Pavese
“Scrivere? E perché?”
Questa la domanda che mi girava in testa, con un po’ di perplessità e forse anche di sgomento dopo il primo incontro con la dottoressa. “Perché devo cercare di rivestire con le parole quel groviglio di ricordi che, a costo di tanta fatica, ho seppellito in una parte profondissima di me, chiudendo la porta con la chiave e buttandola?”

Continua
Anonimo

Ho messo i pesi su un tavolo, li ho tolti da me...aria, aria, leggerezza dentro di me (disturbo ossessivo-compulsivo)

Mario

Ho sentito una catena spezzarsi e sciogliersi qualcosa dentro...(disturbo post-traumatico)

Maria

Butto via il mio passato, quello che non serve piu', borse di zavorra, un peso inutile. Voglio una casa leggera e fresca, come mi sento io ora (disturbo post-traumatico)

Elena

Dottoressa Pierangela Bonardi Parma - Reggio Emilia

declino responsabilità | privacy | cookies | codice deontologico

Dott.ssa Dott.ssa Pierangela Bonardi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna 0907 dal 08/06/1993
Iscritta all'Albo Psicoterapeuti Emilia Romagna (03/03/1995)
Laureata in Pedagogia e Psicologia, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulente del Tribunale di Reggio Emilia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Pierangela Bonardi
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it